→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Non lo so è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 68Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 108

Brano: [...]. Come si starà sottoterra morti? ... ”. Questi e cento altri discorsi simili facevano quei poveretti, mentre cercavano da me parole di speranza. Non gliele potevo dare: era imminente l’esecuzione ed illuderli sarebbe stata empietà e delitto.

“ No, ragazzi, basta con questi discorsi, confidate nel Signore che prima di voi subì la più ingiusta morte! ”. “ A che ora ci fucilano? ”. Era la domanda più insistente, ed io laconicamente rispondevo: “Non lo so”. Allora il “Targetti disse: “È meglio che ci prepariamo ”. Erano le cinque; mi consegnò alcune lettere, poi incominciò a frugare nelle tasche; mi consegnò il portafoglio e anche gli altri mi consegnarono tutto quello che avevano nelle tasche e mi diedero alcune sigarette. “ Queste tenetevele ” diss’io. “ No, Padre, bastano due ”. “ Ma no, tenetevi tutto, ancora

108



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 509

Brano: [...]tamento politico perché per quello farò un'altra volta, ma è il grido disperato di un uomo che dopo aver visto la morte sui campi di battaglia della guerra imperialista e nelle lotte politiche del dopoguerra non si sente di fare una morte ingloriosa per mano dei propri fratelli. ! Galera, confino, persecuzioni non mi hanno piegato ed è bastato un semplice provvedimento amministrativo per vedere scavata la mia fossa. Mi sbaglierò. Sono un illuso. Non lo so. So soltanto che sono spezzato e che non mi rimetterò più. Su questo ancora una parola, lo ho visto uomini nelle mie condizioni impazzire, lo temo, temo molto che la mia situazione non mi porti in tale condizione. Guai se questo dovesse succedermi, meglio la morte in qualunque maniera essa venga ».

Bibliografia: Dante Cornei i, Elenco delle vittime italiane dello stalinismo, Quinto libro, Tivoli, ottobre 1981, pagg. 8084.

509


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Non lo so, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Banco di Roma <---Bergen Belsen <---Bibliografia <---Biennale di Venezia <---Bravo Antonio <---C.L.N. <---Dante Cornei <---Egisto Cagnoni <---No Padre <---P.C.I. <---P.S.I. <---Poetica <---Su Guido <---Tardetti Guido <---Targetti Guido <---Trasferitosi a Roma <---Triennale di Milano <---antifascismo <---astrattismo <---fascismo <---fascista <---fasciste <---imperialista <---italiana <---italiane <---italiani <---liste <---massimalista <---nazifascisti <---nazisti <---novecentismo <---sindacalista <---socialista <---squadristi <---stalinismo <---stalinisti <---surrealismo <---trotzkista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL